Alternatore COP290 - GS Audio 290A 14.2/14.8/16.5V - vedi info

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COP290
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Alternatore GS Audio 290A 14.2/14.8/16.5V - vedi lista

Alternatore meccanicamente compatibile con le vetture sotto elencate. Per meccanicamente compatibile si intende che non sarà necessario aggiungere staffe, ma potrebbe essere inevitabile sostituire la cinghia e/o la puleggia con quella originale del veicolo.

Segnaliamo che l’installazione del nuovo alternatore potrebbe provocare l’accensione della spia rossa sul cruscotto, in quanto gli alternatori GS Audio sono prodotti da competizione non originali della vettura. Per questo, si consiglia vivamente di affidare l’installazione a personale competente presso centri di installazione autorizzati o direttamente presso la nostra sede. 

>CLICCA QUI PER ELENCO COMPLETO VETTURE COMPATIBILI IN PDF<

 

 

Scegliere un REGOLATORE ESTERNO per la fine carica delle batterie. 3 tipi a seconda delle batterie in vostro possesso:

1- fine carica a 14.2 Volt >>> indicato per batterie piombo, AGM e litio Lifepo4 tipicamente installate su camper;

2- Fine carica a 14,8 Volt  >>> indicato per batterie AGM e litio LTO;

3- Fine carica regolabile con potenziometro da 14,8 a 16.5 Volt  >>> indicato per batterie litio LTO ed impianto elettrico vettura separato da impianto di carica.

 

** IMPORTANTE ** PRIMA di procedere all'acquisto, è fondamentale verificare che l'alternatore originale attualmente installato sulla vostra vettura sia dotato delle stesse staffe e puleggia presenti sull'alternatore che state per acquistare.  

** IMPORTANTE ** la maggior parte di autovetture non può essere alimentata con tensioni superiori a 15-15.5V pertanto, per arrivare a tensioni superiori, è indispensabile scollegare l'impianto elettrico della vettura dall'impianto di ricarica delle batterie. GS Audio GS Audio declina ogni responsabilità per eventuali errori di montaggio e cablaggio da parte dell'acquirente e per danneggiamenti a vetture con uso improprio dell'alternatore o batterie sovraccaricate con tensioni superiori a quelle indicate da casa madre! Il pacco batterie da ricaricare sopra a 15 volt dovrà sempre essere scollegato da elettronica auto, ma con massa di ricarica alternatore in comune.

A livello elettrico sarà necessario sostituire il cavo di ricarica con un 50mmq in rame fino al pacco batterie e aggiungere un positivo sottochiave per accensione automatica dell'alternatore.

 

 

Breve lista vetture compatibili, per il dettaglio cliccare il pdf:

PDF IN DETTAGLIO

 

 

PULEGGIA IN DOTAZIONE: è una 6PK quindi è possibile installare cinghie 4PK-5PK-6PK

FUNZIONAMENTO CORRETTO: per funzionare correttamente l'alternatore ha bisogno della sua centralina che andrà collegata allo spinotto dell'alternatore (4PIN) più il REMOTE >> filo singolo di colore blu andrà collegato sotto chiave OBBLIGATORIAMENTE.

Nel filo di comando remoto dell'alternatore, destinato all'accensione, è fondamentale garantire l'invio di corrente solo durante il funzionamento del motore. Altrimenti, l'alternatore potrebbe surriscaldarsi e rischiare di danneggiarsi irreparabilmente

CENTRALINA IN DOTAZIONE: dotata di un voltmetro sempre attivo e di un pulsante per l'attivazione/disattivazione dell'alternatore in situazioni necessarie. L'unità è progettata per funzionare in modo "automatico" mediante l'uso del sottochiave. Basta mantenere l'interruttore acceso e l'alternatore si attiverà automaticamente al momento dell'accensione del motore.

 

 

NOTA BENE

Per salvaguardare la vita degli alternatori, la Gs Audio consiglia nel caso di installazione batterie LTO di portare il cavo positivo dell'alternatore direttamente dietro in bauliera con una lunghezza di circa 4mt e una sezione ideale di 50mmq in puro rame o 80mmq di CCA.

VIETIAMO sezioni di diametro maggiore e installazione con cavo alternatore che va direttamente ''sul pacco LTO nel motore ad 1 metro''

La corrente effettivamente erogata dipende dal numero di giri dell'albero motore e, di conseguenza, dalla dimensione della puleggia originaria. Ad esempio, se la vostra puleggia ha un diametro di circa 14-15 cm (tipica per un motore FIAT benzina 1200cc), è probabile che l'alternatore eroghi una corrente di ricarica compresa tra 115/135A a bassi regimi di rotazione (circa 800 giri/min) e fino a 235A con una leggera accelerazione intorno ai 1500 giri/min. Per veicoli con motori diesel, che di solito presentano pulegge di diametro maggiore, il rapporto di giri è superiore, portando la corrente di ricarica a circa 130-150A a regimi minimi e fino a 290A in fase musicale a 4000 giri/min dell'albero dell'alternatore.

Gli alternatori GS AUDIO non vanno mai ponticellati vicini tra loro 

 

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2 OPZIONI D'INSTALLAZIONE:

1 Se l'alternatore Gs Audio sostituisce l'alternatore originale: è necessario sostituire il cavo originale di ricarica del positivo con uno di sezione 35mmq in rame o 50mmq CCA lasciando lo spinotto di comando (cablaggio auto libero). Tuttavia, questa modifica causerà l'illuminazione della spia della batteria nel cruscotto. È importante notare che solo un elettrauto, tramite intervento software, può spegnere la spia.

2 Se l'alternatore Gs Audio viene aggiunto (es. davanti al motorecon le precedenti modalità cavi e centralina), lasciando l'originale dietro al motore: sarà necessario scollegare il cavo positivo di ricarica della batteria dall'alternatore originale dell'auto, mantenendo però inserito lo spinotto di comando in esso. Questo comporterà lo spegnimento della spia della batteria sul cruscotto. È fondamentale notare che, per nessun motivo, si deve lasciare collegato il cavo positivo grosso di ricarica dell'alternatore originale, poiché l'utilizzo simultaneo di due alternatori diversi può provocare il rapido danneggiamento di uno di essi.

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