Alternatore UNI130 - GS Audio 130A - 14.2/14.8/16.5V - per AGM lifepo4 LTO

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UNI130
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Alternatore UNI130 - GS Audio 130A - 14.2/14.8/16.5V - per AGM lifepo4 LTO è disponibile per l'acquisto in incrementi di 1

Alternatore generico GS Audio 130A - 14.2 / 14.8 / 15.1 fissi e da 14.8 a 16.5 v regolabili - per batterie AGM - lifepo4 - LTO

Quantità: 1 pezzo

GS Audio propone in abbinamento alle sue batterie AGM - Lifepo4 e LTO un alternatore dotato di centralina con tensione di fine carica fissa o regolabile.

 

QUESTO ALTERNATORE PRESENTA STAFFE AMERICANE, QUINDI COMPATIBILI SULLA MAGGIOR PARTE DI MOTORI AMERICANI.

SU AUTOVETTURE EUROPEE ANDRANNO MODIFICATE LE STAFFE PER PERMETTERE IL MONTAGGIO.

 

Scegliere un REGOLATORE ESTERNO per la fine carica delle batterie. 3 tipi a seconda delle batterie in vostro possesso:

1- fine carica a 14.2 Volt >>> indicato per batterie piombo, AGM e litio Lifepo4 tipicamente installate su camper;

2- fine carica a 14.8 Volt  >>> indicato per batterie AGM e litio LTO;

3- fine carica a 15.1 Volt >>>> indicato per batterie LTO

3- fine carica regolabile con potenziometro da 14.8 a 16.5 Volt  >>> indicato per batterie litio LTO ed impianto elettrico vettura separato da impianto di carica.

 

Il regolatore estero (o centralina) prevede:

- Connettore all’alternatore 4PIN;

- Un cavo sottochiave positivo colore giallo/verde: obbligatorio che venga messo sottochiave o collegato a un punto elettrico che funzioni solo quando il motore è avviato;

- Un cavo colore blu per positivo: collegato a batteria o pacco batterie;

- Un cavo colore marrone per negativo: collegato a batteria o pacco batterie;

- Solo per centralina con tensione regolabile è presente il potenziometro.

 

 

Ogni centralina viene fornita con un voltmetro installato sempre attivo e, con il filo sottochiave connesso sarà tutto “automatico”, l'alternatore funzionerà subito dopo l'accensione del motore. Ogni alternatore è testato prima della spedizione. GS Audio declina ogni responsabilità per eventuali errori di montaggio e cablaggio da parte dell'acquirente.

 

4 PUNTI FONDAMENTALI PER L’INSTALLAZIONE – FUNZIONAMENTO:

  1. È obbligatorio che, il filo sottochiave venga collegato a un punto elettrico, e che funzioni solo quando il motore è avviato. È assolutamente vietato mantenere l'alternatore acceso con il filo sotto tensione quando il veicolo è fermo;
  2. È necessario sostituire il cavo originale di ricarica del positivo con un cavo che deve essere almeno di 1 mt e di sezione 35mmq in puro rame oppure 50mm in CCAW. NON UTILIZZARE CAVI DI MAGGIORE DIMENSIONE.
  3. Se l'alternatore Gs Audio viene aggiunto, esempio davanti al motore (con le precedenti modalità cavi e centralina), lasciando l'originale dietro al motore, bisognerà staccare il positivo di ricarica batteria dall'alternatore originale auto, lasciando la spinetta di comando inserita in esso. Questo farà spegnere la spia batteria sul cruscotto. Tuttavia, per nessun motivo bisognerà lasciare collegato il positivo grosso di ricarica dell'alternatore originale perché 2 diversi alternatori causerebbero la veloce rottura di uno di essi;
  4. Nel caso delle batterie LTO, è possibile utilizzare l’alternatore regolabile fino a 16,5 Volt per la ricarica e prove SPL o demo 30sec. Per evitare danneggiamenti da surriscaldamento dell’alternatore in fase musicale, è NECESSARIO ridurre la tensione a 14,8 Volt. L’utilizzo prolungato dell’alternatore a tensione superiore ai 15 Volt con pacco batterie LTO 6s riduce la vita del prodotto.

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 IMPORTANTE

Dal momento che molte auto moderne sono dotate di centraline che disabilitano l’alternatore per il risparmio energetico, gli alternatori maggiorati GS Audio non vengono collegati alla centralina originale dell’auto.

Pertanto, si segnala che l’installazione del nuovo alternatore potrebbe causare l’accensione della spia rossa sul cruscotto;

 

In aggiunta, si informa che su auto moderne, nel caso in cui la centralina del veicolo non rilevi la presenza di un alternatore collegato, potrebbero essere disabilitate alcune funzioni del veicolo (ad esempio: vetri elettrici, servosterzo elettrico e altre).

Pertanto, si RACCOMANDA vivamente di affidare l’installazione a personale competente presso centri di installazione o direttamente presso la nostra sede, al fine di evitare questo potenziale problema di funzionamento;

Gli alternatori GS Audio sono prodotti da competizione non originali della vettura.

GS Audio declina ogni responsabilità per malfunzionamenti di altre parti dell’auto;

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NOTA BENE

PER EVITARE DANNEGGIAMENTI: agli impianti elettrici delle auto moderne, consigliamo il regolatore di tensione dell’alternatore a 14.8 Volt (superiore ai classici 14/14.2 Volt di molte auto ma inferiore a 15.3 Volt) per proteggere l’impianto elettrico originale. Questo alternatore può tranquillamente sostituire l’originale senza dover separare gli impianti audio ed elettrico. Una volta raggiunta la tensione di 14.8 Volt, la corrente si abbasserà automaticamente con il fine di mantenere la tensione a questo valore;

PULEGGIA IN DOTAZIONE: per aumentare i giri dell’alternatore e quindi velocizzare il caricamento delle batterie, la GS Audio utilizza solitamente pulegge di diametro ridotto. Le pulegge sono sostituibili con quelle originali della vostra auto nel caso si desideri mantenere la cinghia originale (da ricordare: gli ampere di uscita saranno inferiori);

PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO: l’alternatore maggiorato generico necessita del positivo e del negativo diretti della batteria (nessuna differenza se collegati nel vano motore o nel baule), più un positivo sottochiave obbligatorio. Su ogni vettura è possibile collegare allo stesso pacco batterie due alternatori ma devono essere obbligatoriamente dello stesso modello (uguali in tutte le caratteristiche).

 

 

La corrente effettivamente erogata dipende dal numero di giri dell'albero motore e, di conseguenza, dalla dimensione della puleggia originaria. Ad esempio, se la vostra puleggia ha un diametro di circa 14-15 cm (tipica per un motore FIAT benzina 1200cc), è probabile che l'alternatore eroghi una corrente di ricarica compresa tra 120/160A a bassi regimi di rotazione (circa 800 giri/min) e fino a 250A con una leggera accelerazione intorno ai 1500 giri/min. Per veicoli con motori diesel, che di solito presentano pulegge di diametro maggiore, il rapporto di giri è superiore, portando la corrente di ricarica a circa 150-170A a regimi minimi e fino a 350A in fase musicale a 4000/5000 giri/min dell'albero dell'alternatore prendendo come riferimento Alternatore GS AUDIO 350A.

 

 

Ecco un breve video ITA/ENG di presentazione dell'alternatore:

 

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